Nextville - logo

News e articoli

10 Luglio 2018

Semplificazioni edilizie, una nota dell'ANCI

(Maria Antonietta Giffoni)

L'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) fa il punto sullo stato dell’arte e sugli adempimenti in capo ai Comuni conseguenti all’entrata in vigore delle norme concernenti l'adozione della modulistica unificata.

Il 15 e 16 giugno 2018 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi di una serie di Accordi sanciti in Conferenza Unificata concernenti l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze da parte dei cittadini in materia edilizia e per l'avvio di attività produttive.

Nella Nota informativa del 6 luglio 2018, l'ANCI delinea il quadro normativo e gli obblighi di informazione in merito ai moduli unificati, segnalando la "la necessità che i Comuni si adeguino tempestivamente, adottando la relativa modulistica unificata e standardizzata".

La Nota charisce, inoltre, alcuni aspetti realtivi al glossario unico delle attività edilizie (Dlgs 222/2016, attuato dal Dm 2 marzo 2018) e all'autorizzazione paesaggistica semplificata (Dpr 31/2017).

Per ogni altra informazione, invitiamo i lettori a consultare la Nota nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google