Nextville - logo

News e articoli

2 Agosto 2018

Decreto FER: previsto premio per sostituzione amianto con fv

(Filippo Franchetto)

Nel decreto che incentiverÓ le rinnovabili elettriche per il triennio 2018-2020 sarÓ inserita una premialitÓ per chi sostituisce i tetti di amianto con pannelli solari fotovoltaici.

Questo è quanto ha annunciato ieri il presidente della Commissione Industria del Senato Gianni Girotto, in occasione della consegna al ministro dell'Ambiente Sergio Costa delle oltre 55mila firme raccolte con la petizione #BastaAmianto. Nella petizione si chiede di ripristinare un efficace strumento (terminato nel 2013 con la fine del Quinto Conto energia), che consisteva nella concessione di un premio tariffario per gli impianti fotovoltaici installati in sostituzione di coperture su cui era stata effettuata la completa rimozione dell'amianto. Grazie a questo incentivo sono stati bonificati oltre 20 milioni di metri quadri di coperture in meno di due anni, realizzando impianti fotovoltaici per oltre 2.000 MW di potenza.

Nel ringraziare i cittadini che hanno firmato la petizione, il Ministro ha detto che "sostituire tetti con pannelli fotovoltaici ha la doppia valenza di ridurre la contaminazione da amianto e sviluppare una coscienza e una sensibilità verso le energie rinnovabili. Su questo quindi ci sarà il nostro impegno ma non basta. La cabina di regia sull'amianto valuterà anche il tema, altrettanto importante, dello smaltimento. L'Italia ha un enorme deficit su questo e camion carichi di amianto percorrono il Paese per trovare discariche al nord o all'estero. Serve una riflessione profonda che tenga conto anche delle più moderne tecnologie inerenti l'inertizzazione e la messa in sicurezza".

Si stima che nel nostro Paese siano presenti ancora oggi dai 32 ai 40 milioni di tonnellate di amianto, con oltre 75mila ettari di territorio con contaminazione accertata. Senza contare poi i decessi legati all’esposizione da amianto, stimati tra i 3mila e i 6mila ogni anno.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google