Nextville - logo

News e articoli

13 Settembre 2018

Reggio Emilia e Parma, bando per riqualificazione alloggi ACER

(Redazione Nextville)

Il bando sperimenta un nuovo modello di finanziamento, che lega il ritorno dell'investimento al risparmio energetico e integra fondi pubblici, fondi privati e incentivi a livello locale e nazionale.

Il bando, promosso da ACER Reggio Emilia e ACER Parma nell'ambito del progetto LEMON (Less Energy More OpportuNities, programma Horizon 2020), prevede un investimento complessivo di 4,98 milioni di euro al fine di migliorare l'efficienza energetica di 297 alloggi di proprietà comunale e/o privata.

Il bando utilizza il contratto di rendimento energetico EPC con il quale il soggetto aggiudicatario, tipicamente una ESCo (Energy Service Company), si impegna a realizzare interventi e a fornire servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. La ESCo viene "ripagata" non soltanto attraverso le risorse derivanti dal risparmio energetico conseguito, ma anche attraverso finanziamenti europei (POR FESR), incentivi nazionali (Conto termico e Ecobonus), finanziamenti nazionali per l’edilizia sociale (legge 80/2014) e contributi dei Comuni, vincolandosi al raggiungimento di obiettivi fissati.

Anche gli utenti saranno coinvolti attivamente nella gestione efficiente dell’edificio, con l'obiettivo di ottenere una riduzione dei consumi complessiva di almeno il 40%.

"L'impatto potenziale di questo bando - afferma Teresa Bagnoli, responsabile sviluppo strategico edilizia e costruzioni del consorzio ASTER, uno dei partner dell’iniziativa - è molto elevato per le ricadute innovative sulla filiera delle costruzioni. Frutto di una collaborazione integrata tra gli stakeholders del territorio (ricerca, pubblica amministrazione, agenzie territoriali, imprese, istituti finanziari), il bando apre a nuove e più efficaci modalità di intervento sul patrimonio abitativo.”

La data ultima per la presentazione delle offerte è prevista per le ore 13.00 del 15 ottobre 2018.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google