Nextville - logo

News e articoli

26 Settembre 2018

Sistema di gestione dell'energia, pubblicata la nuova ISO 50001

(Redazione Nextville)

Aggiornati i termini e le definizioni, chiariti i concetti chiave di prestazione energetica e riconosciuta ancora maggiore importanza al ruolo del management.

Queste le maggiori novità della nuova ISO 50001:2018 "Energy management systems - Requirements with guidance for use" - pubblicata il 22 agosto come EN ISO 50001 e futura UNI EN ISO in lingua italiana.

La revisione ha permesso anche di allineare la norma "con i requisiti ISO per i sistemi di gestione, rendendo così più facile la sua integrazione all’interno dei sistemi di gestione esistenti di un’organizzazione", ha dichiarato Roland Risser, presidente del comitato ISO/TC 301 "Energy management and energy savings", che ha sviluppato lo standard.

Fin dal 2011, anno di pubblicazione della prima edizione, la norma "rappresenta uno strumento strategico che consente un utilizzo più efficiente ed efficace dell’energia: la norma fornisce alle aziende un quadro per gestire le loro prestazioni energetiche e i relativi costi, aiutandole a ridurre l’impatto ambientale e a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni".

E, nel corso degli anni, è diventata sempre più utilizzata: secondo l’ISO Survey, i certificati di conformità alla ISO 50001 emessi a fine 2016 raggiungevano un totale di 20.216, con un aumento nello stesso anno del 69%.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google