Nextville - logo

News e articoli

2 Ottobre 2018

Vestas presenta la nuova maxi-turbina eolica da 10 MW

(Filippo Franchetto)

Svelato nel corso del recente Global Wind Summit di Amburgo,il nuovo V164-10.0 MW è senza dubbio l’aerogeneratore commerciale più grande e potente mai realizzato.

Con un'altezza totale di 187 metri e con pale pesanti 35 tonnellate ciascuna e lunghe 80 metri, la V164-10.0 MW supera il precedente record della "sorella" V164-9.0, prodotta sempre dalla MHI Vestas, divenando così la prima turbina eolica a doppia cifra disponibile in commercio. La turbina è progettata per lavorare a piena potenza, in un sito con velocità del vento di 10 metri al secondo, per 25 anni.


Secondo Philippe Kavafyan, amministratore delegato di MHI Vestas, il raggiungimento della soglia dei 10 MW è stato possibile grazie a "piccoli aggiornamenti meccanici e a modifiche progettuali che hanno migliorato il flusso d'aria e aumentato il raffreddamento del convertitore".

Anche se le prime installazioni commerciali non saranno pronte prima del 2021, la V164-10.0 MW è già diventato il nuovo punto di riferimento di tutta l'industria eolica offshore. Spingendo anche altri colossi dell'eolico ad andare verso taglie sempre maggiori: la statunitense General Electric ad ottobre inizierà a lavorare su un prototipo di turbina offshore da 12 MW.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google