Nextville - logo

News e articoli

17 Ottobre 2018

Valle d'Aosta, Linee guida per impianti termici a biomassa

(Redazione Nextville)

Sul sito della Regione sono state pubblicate le Linee guida sulle corrette pratiche di gestione e manutenzione di impianti termici civili, alimentati a biomasse.

In Valle d'Aosta, l'utilizzo della biomassa legnosa (principalmente legna, pellet e cippato di legna) è molto diffuso, in specie per il riscaldamento domestico. Tale utilizzo è da tempo una delle principali fonti di inquinamento in tutto l'arco alpino, "soprattutto per quanto riguarda le polveri sottili e gli inquinanti, come ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), tra i quali il composto più rappresentativo è il benzo(a)pirene. Per quanto riguarda le polveri sottili, l'inventario regionale delle emissioni ha evidenziato in maniera netta il contributo degli impianti alimentati a biomasse legnose".

Per acquisire una maggiore consapevolezza nel loro utilizzo, promuovere il miglioramento dell'efficienza energetica e una maggiore attenzione nelle fasi di installazione, la Regione ha ritenuto necessario redigere le Linee guida sulle corrette pratiche di gestione e manutenzione di detti impianti.

Il documento è stato realizzato dalla Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria dell’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente, con il supporto di ARPA Valle d'Aosta, del COA (Centro osservazione e attività sull’energia) e del Dipartimento industria, artigianato e energia.

Le Linee guida sono rivolte agli utilizzatori degli impianti termici civili alimentati a biomassa (legno, pellet, cippato) e "forniscono indicazione per una corretta scelta di gestione di combustibili e impianti. Una corretta gestione degli impianti domestici, infatti, consente non solo di ridurre le emissioni nocive in atmosfera, a tutto vantaggio dell’ambiente, ma anche di ottimizzare la potenzialità energetica del combustibile scelto, con vantaggi economici per gli utilizzatori".

Il documento analizza anche la diffusione degli impianti a biomassa nel territorio regionale e affronta la problematica delle relative emissioni in atmosfera.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google