Nextville - logo

News e articoli

22 Ottobre 2018

Emilia Romagna, indicazioni per applicazione linee guida nazionali screening

(Redazione Nextville)

La Regione ha approvato gli indirizzi per l'applicazione delle linee guida nazionali sulla verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza regionale.

Le indicazioni regionali, pubblicate in allegato alla determinazione dirigenziale n. 15158 del 21 settembre 2018, consentono di applicare in modo corretto e puntuale quanto disposto dalle linee guida nazionali (Dm Ambiente 30 marzo 2015).

Ricordiamo che il Dm Ambiente 30 marzo 2015 ha integrato i criteri puramente tecnico-dimensionali e localizzativi utilizzati per la fissazione delle soglie (stabilite nell'allegato IV alla parte seconda del Dlgs 152/2006) al di sopra delle quali è richiesto lo screening o verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale. L'integrazione ha riguardato i seguenti ulteriori criteri: cumulo con altri progetti, rischio di incidenti e localizzazione dei progetti.

Per ogni approfondimento sulle procedure di VIA vigenti in Emilia Romagna per gli impianti a fonti rinnovabili, consigliamo di consultare le pagine del nostro Dossier Regione Emilia Romagna, nei Riferimenti qui in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google