Nextville - logo

News e articoli

26 Ottobre 2018

Sicilia, 37 milioni per efficienza e rinnovabili nelle imprese

(Redazione Nextville)

Il Bando prevede la concessione di contributi in conto capitale per interventi di riduzione dei consumi energetici nelle strutture e nei cicli produttivi delle imprese siciliane.

Destinatari del Bando sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) nonché le grandi imprese del settore privato.

Il contributo regionale copre parte delle spese sostenute per una vasta gamma di interventi, raggruppati in tre tipologie:

• Tipologia A - Interventi di efficienza energetica;

• Tipologia B - Interventi di installazione di impianti da fonti rinnovabili per autoconsumo e fino a 1 MW di potenza;

• Tipologia C - Diagnosi energetica/audit energetico e spese tecniche.

Gli interventi della tipologia B e C sono ammessi se abbinati a interventi di tipologia A. In ogni caso, il beneficiario deve dimostrare che l'intervento (o l'insieme degli interventi) determini un risparmio di energia primaria maggiore o uguale al 20% rispetto al fabbisogno annuo di energia ante intervento.

L'agevolazione concessa è di intensità massima variabile tra il 45% e l'80% delle spese ammissibili, a seconda della tipologia di impresa e di intervento.

La dotazione del Bando ammonta complessivamente a 37 milioni di euro, di cui il 75% è riservato alle PMI e il restante 25% alle grandi imprese.

Le domande, previa prenotazione sul "Portale delle agevolazioni", dovranno essere inviate a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2019 alle ore 14.00 del 24 gennaio 2019.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google