Nextville - logo

News e articoli

19 Novembre 2018

Arera, definiti incentivi FER per isole non interconnesse

(Redazione Nextville)

Con delibera n. 558/2018/E/eel del 6 novembre 2018, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente definisce le tariffe del sistema di remunerazione dell’energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle isole non interconnesse.

Il nuovo provvedimento dell'Arera attua quanto previsto dal Dm 14 febbraio 2017, con cui il Ministero dello sviluppo aveva fornito disposizioni per la progressiva copertura del fabbisogno delle isole non interconnesse attraverso energia da fonti rinnovabili.

Nel caso di impianti di produzione di energia elettrica, la remunerazione è di tipo feed in tariff per la quota di energia elettrica incentivata effettivamente immessa in rete e di tipo feed in premium per la quota di energia elettrica incentivata istantaneamente consumata in sito. La remunerazione spetta solo all'elettricità prodotta da impianti di potenza non inferiore a 0,5 kW alimentati da fonti rinnovabili entrati in esercizio in data successiva al 14 novembre 2018 (compresi i potenziamenti e le riattivazioni). La remunerazione, che ha una durata di 20 anni, è alternativa al ritiro dedicato e allo scambio sul posto; inoltre, non è cumulabile con altri incentivi pubblici. E' previsto anche un premio tariffario per moduli fotovoltaici installati in sostituzione di coperture di edifici su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto.

Nel caso invece di impianti di produzione di energia termica, la remunerazione spetta:
• ai pannelli solari termici utilizzati per la copertura dei consumi di acqua calda sanitaria e per il solar cooling;
• alle pompe di calore dedicate alla sola produzione di acqua calda sanitaria.
Anche in questo caso, la remunerazione non è cumulabile con altri incentivi pubblici e si applica agli impianti entrati in esercizio in data successiva al 14 novembre 2018.

Ora, toccherà al GSE definire lo schema di istanza e le modalità operative per la richiesta degli incentivi, oltre che effettuare in futuro tutti i controlli e verifiche sugli impianti ammessi a beneficiarne.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google