Nextville - logo

News e articoli

27 Novembre 2018

Condomini+4.0, l'app gratuita per valutazioni energetiche e strutturali

(Redazione Nextville)

Elaborata dall'ENEA, l'app stata pensata per supportare i professionisti nella diagnosi energetica e nelle valutazioni strutturali, consentendo di automatizzare la fase di raccolta dei dati e di ottenere rapidamente una classificazione dell'edifico.

L’applicazione Condomini+4.0 è stata realizzata nell’ambito di "Italia in Classe A", la prima campagna nazionale di informazione e formazione sull'efficienza energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dall'ENEA.

L'app può essere utilizzata con lo smartphone o il tablet ed è disponibile sia nella vesione per iOS che per Android.

Pensata per i tecnici del settore, l'applicazione ha due finalità:

• guidare gli utenti nel rilievo sia energetico che strutturale dell’edificio,

• e, sulla base dei dati inseriti, fornire una prima valutazione sugli interventi da effettuare per migliorarne la funzionalità, la gestione e le prestazioni, sia sotto il punto di vista della messa in sicurezza che dell’efficientamento energetico.

La struttura dell'applicativo è costituita da schede informative raggruppabili in due macroaree: la valtuazione energetica e la valutazione strutturale.

Nella sezione dedicata alla valutazione energetica vengono registrati i dati che caratterizzano l’edificio, gli impianti i servizi e le funzioni presenti, utili per valutare la performance energetica e i possibili interventi necessari per migliorarne la prestazione. L’applicativo effettua il confronto tra i consumi reali dell’edificio ed i parametri di fabbisogno energetico di riferimento per gli edifici residenziali, assegnando all’edificio una classe di merito: buona, sufficiente, insufficiente.

Nella sezione dedicata alla valutazione strutturale vengono registrate le informazioni di pericolosità legate all’ubicazione dell’edificio e i descrittori degli elementi di vulnerabilità sismica dell'edifico, fino a definire le priorità di interento per migliorare la sicurezza della struttura.

Naturalmente, l'app consente di fare delle valutazioni accurate e di ottenere degli ottimi suggerimenti su come intervenire, ma, come sottolinea l'ENEA, non si può certo "prescindere da ulteriori analisi o strumenti informatici di calcolo per una completa ed esaustiva valutazione delle performance energetiche e strutturali dell’edificio".

L'applicazione è scaricabile gratuitamente dall'App store di Apple e dal Play store di Google. L'Enea ha anche previsto un manuale d'uso, consultabile nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google