Nextville - logo

News e articoli

6 Dicembre 2018

Decreto incentivi FER, il 13 dicembre in Conferenza unificata

(Redazione Nextville)

E' stato finalmente calendarizzato, per il prossimo 13 dicembre, l'arrivo in Conferenza unificata dello schema di decreto sull'incentivazione delle fonti rinnovabili elettriche.

Alla fine di novembre si era tenuto un confronto tecnico informale tra Regioni e funzionari dei Ministeri dello Sviluppo e dell’Ambiente, per concordare le ultime modifiche al provvedimento prima dell’appuntamento in Conferenza unificata.

Sembrerebbe confermata l'esclusione dall'incentivo per gli impianti idroelettrici ad acqua fluente, oltre che per quelli geotermoelettrici e a biogas, che saranno incentivati con un futuro decreto ministeriale ("decreto FER 2"). Le modifiche migliorative al provvedimento, invece, riguarderebbero l'aumento del contingente di potenza incentivabile per i rifacimenti e l'introduzione di alcune disposizioni in favore di prosumer, piccoli impianti e autoconsumo. 

Per verificare tutte queste novità, non resta che attendere la nuova bozza di provvedimento che uscirà dalla Conferenza unificata del 13 dicembre, nella versione finale (o quasi). A quel punto, mancherà soltanto il via libera della Commissione europea prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale e della definitiva entrata in vigore del decreto.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google