Nextville - logo

News e articoli

4 Gennaio 2019

Aree non idonee eolico, parziale bocciatura del Tar Campania

(Filippo Franchetto)

I giudici amministrativi hanno dichiarato illegittimi alcuni punti della Dgr 533/2016, con cui la Regione Campania aveva determinato i criteri per l'individuazione delle aree non idonee per gli impianti eolici sopra i 20 kW.

Con la sentenza n. 7145 del 13 dicembre 2018, viene innanzitutto considerato "manifestamente irragionevole" il criterio della "potenza complessiva installata" alla base dell’individuazione dei Comuni cosiddetti "saturi"; appare infatti palese che l’impatto ambientale e paesaggistico degli impianti è determinato dal numero degli aerogeneratori installati e dalle loro dimensioni e non dalla potenza complessivamente installata.

Risulta illegittima anche la disposizione che impone un onere economico pari al 3% dei proventi, a titolo di misura compensativa a favore del Comune in cui è ubicato l’impianto. I giudici ricordano che le linee guida nazionali prevedono una valutazione caso per caso (in conferenza di servizi) di tali misure compensative, che non possono quindi diventare un onere "automatico, generalizzato e per di più quantificato in misura fissa, (…)".

Viene, inoltre, censurata la disposizione che - violando il principio di irretroattività – impone la presentazione di un "progetto di decommissioning", con l’ulteriore aggiunta di una fideiussione di durata, anche agli impianti già autorizzati.

Bocciate, infine, anche le disposizioni che impongono il divieto di "repowering" e il divieto di manutenzione straordinaria sugli impianti già autorizzati e realizzati in aree qualificate come non idonee. Divieto che, secondo i giudici, risulta "in contrasto con l’esigenza di produrre maggiori quantità di energia da fonti rinnovabili grazie all’adeguamento degli impianti eolici al progresso tecnologico".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google