Nextville - logo

News e articoli

7 Gennaio 2019

Rendita catastale eolico, va inclusa anche la torre

(Maria Antonietta Giffoni)

La torre in acciaio che sostiene il peso della navicella e del rotore della pala eolica va inclusa nel calcolo della rendita catastale. Questo il punto centrale della sentenza emessa dalla Commissione tributaria regionale della Basilicata.

Facciamo riferimento alla Sentenza dell'8 novembre 2018, n. 564, emessa in seguito a un ricorso in appello effettuato dall’Agenzia delle entrate nei riguardi di una sentenza di primo grado, favorevole a una società che aveva presentato una dichiarazione di variazione in catasto per la determinazione della rendita catastale di un impianto eolico, ai sensi dell’articolo 1, comma 20 della legge 208/2015 (legge di stabilità 2016).

In seguito a una verifica dell'Agenzia delle entrate, era stata, infatti, riscontrata l'incompleta dichiarazione dei componenti di costo rilevanti per la determinazione del valore complessivo dell'impianto eolico. E ciò aveva portato alla determinazione di una diversa rendita catastale. L'Agenzia delle entrata aveva, perciò, notificato l'anomalia al contribuente con un avviso di accertamento.

La società proprietaria dell'impianto eolico si era, quindi, rivolta alla Commissione Tributaria di Potenza, ritenendo che l'avviso di accertamento dell'Agenzia delle entrate fosse illegittimo, in quanto la torre "non poteva essere oggetto di valutazione, essendo completamente priva di autonomia funzionale". Il ricorso della società è stato accolto in primo grado.

Nella sentenza di appello, il giudizio di primo grado, viene, però, ribaltato: i Giudici della Commissione Tributaria regionale della Basilicata hanno, infatti, ritenuto che la torre di sostegno della navicella e del rotore della pala eolica "non può che essere identificata come una torre con caratteristiche di solidità, di stabilità, di consistenza volumetrica e di ancoraggio al suolo ...  e come tale incidere sulla stima diretta finalizzata alla determinazione della rendita catastale dell'impianto eolico".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google