News e articoli
Le opportunitą per il biometano in Puglia
L'evento dal titolo "Energia da Biometano Generazione, Consumo, utilizzo ad alta efficienza, applicazioni pratiche della Filiera Sostenibile", si terrà il 21 febbraio 2019, a partire dalle 15:00 nella sede di Confindustria Puglia, a Bari.
Il Workshop trae spunto dalla pubblicazione del manuale "Biometanto da biogas" pensato per la progettazione, autorizzazione e gestione di impianti di produzione di biometano, edito da Edizioni Ambiente a cura di Francesco Arecco e Gian Paolo Ghelardi.
Gli obiettivi ambiziosi e i sostanziosi incentivi, previsti dal decreto 2 marzo 2018, hanno creato molto fermento nel settore del biometano e posto le basi per la diffusione di impianti di produzione sul territorio nazionale: ad oggi, gli impianti industriali realizzati in Italia sono 4 e le previsioni per i prossimi anni indicano una cifra ragguardevole: si stima che ne saranno realizzati almeno 500.
"Gli investitori - spiega Francesco Arecco - sono alla ricerca di buoni progetti su cui investire, anche in considerazione della congiuntura economica, che non offre molte possibilità di investimento su nuove realtà industriali".
In considerazione di ciò, quali sono le prospettive per il biometano per il territorio pugliese? Nel corso del Workshop i due curatori dell’opera, con professionalità diverse ed esperienze comuni, illustreranno temi, problematiche e modalità di risoluzione delle stesse, descrivendo, insieme ad amministratori e imprenditori locali, le opportunità che potrebbero sorgere in Puglia.
La partecipazione è aperta e gratuita. Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la locandina nei Riferimenti in basso.
• WORKSHOP BARI - Energia da Biometano Generazione, Consumo, Utilizzo ad alta efficienza Applicazioni pratiche della Filiera Sostenibile
la locandina dell'evento
• Biometano da biogas - Manuale per la progettazione, autorizzazione e gestione degli impianti
il libro di Edizioni Ambiente
• Dm Sviluppo economico 2 marzo 2018 - Promozione dell'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti - Articolo 21, Dlgs 28/2011
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
• Gli incentivi e le agevolazioni per il biometano introdotti dal Dm 2 marzo 2018
in Nextville (Incentivi e bandi)
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248