Nextville - logo

News e articoli

31 Gennaio 2019

Biometano, aggiornate le direttive su connessione impianti a reti gas

(Redazione Nextville)

Arera ha aggiornato le direttive per la connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale, giÓ definite nel 2015 con la delibera 46/2015/R/gas.

L'aggiornamento, effettuato con la pubblicazione della delibera 29 gennaio 2019 27/2019/R/gas, si è reso necessario in seguito al venir meno della condizione di standstill - grazie alla pubblicazione della norma Cen En 16723-1, recepita in Italia con la pubblicazione della norma Uni En 16723-1 - e per attuare le disposizioni del decreto 2 marzo 2018, in materia di incentivi alla produzione di biometano.

Tutte le disposizioni sono contenute nell'Allegato A alla delibera, costituito da tre sezioni, l'ultima delle quali dedicata alle modalità di misurazione, determinazione e certificazione della quantità di biometano da ammettere agli incentivi previsti dal Dm 2 marzo 2018.

In particolare, per quel che riguarda la determinazione della quantità di biometano da ammettere agli incentivi è stato considerato il potere calorifico inferiore del biometano. Per determinare, invece, l’effettiva qualità del gas, nel caso di impiego di carri criogenici, è stato previsto che siano effettuate misure dei valori di massa volumica e di potere calorifico inferiore a valle del processo/fase di liquefazione.

Per la misura della quantità di biometano ammessa agli incentivi, è stato previsto che siano applicate le disposizioni già previste al comma 44.1 e all’articolo 46 della Sezione II dell’Allegato A alla deliberazione 46/2015/R/gas.

È stato, inoltre, individuato il GSE quale soggetto responsabile dell’attività di certificazione delle quantità di biometano incentivabile ai sensi del Dm 2 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni, consigliamo un’attenta lettura della delibera 27/2019/R/gas, nei riferimenti qui in basso. La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare le pagine del sito dedicate al tema, sulla base di tutte le novità introdotte dalla delibera medesima.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google