Nextville - logo

News e articoli

6 Febbraio 2019

A Milano, i condomėni fanno a gara a chi risparmia di pių

(Maria Antonietta Giffoni)

Grazie a un'applicazione web, i cittadini milanesi che hanno aderito al progetto SPICA potranno visualizzare su computer, tablet o smartphone i dati rilevati ai propri consumi energetici e mantenere comportamenti utili al risparmio energetico.

Il progetto Sharing Power Information for Citizen Awareness (SPICA), finanziato dalla Regione Lombardia, ha offerto ad alcuni condomini di Milano un kit di strumenti di misura e controllo dei consumi energetici e delle condizioni di comfort degli ambienti interni.

Il kit di monitoraggio, denominato 'ValorizzaMI' e costituito da sensori wireless, è stato installato  sia in condomini efficienti sia in condomini non efficienti, con l'obiettivo di ottenere un confronto delle prestazioni degli edifici nelle diverse stagioni e di valutare l'impatto che l'adozione di comportamenti sostenibili ha sulle perfomance degli edifici stessi.

Attraverso l'applicazione web, attiva dal 30 gennaio, i condòmini potranno visualizzare su computer, tablet o smartphone i dati rilevati in tempo reale dal kit di monitoraggio. I dati rilevano il consumo elettrico, il comfort ambientale dell'appartamento (temperatura, umidità relativa, pressione ecc.) e le condizioni meteo esterne.

Grazie a un meccanismo di incentivi a punti, SPICA aiuta gli utenti a ottimizzare giorno per giorno i propri consumi. E non solo, "l'applicazione web - si legge nel comunicato stampa - permette di fare un confronto con le prestazioni complessive di altri condomìni che hanno aderito all'iniziativa. Più un utente mantiene comportamenti sostenibili e risponde a quiz orientati alla consapevolezza energetica, più scala la classifica dei condomìni. Un condominio tra i non efficienti, con un comportamento particolarmente virtuoso dei suoi abitanti, potrebbe anche superare in classifica un condominio efficiente!".

"Abbiamo denominato il kit di monitoraggio 'valorizzaMI' -  afferma Cecilia Hugony A.D. di Teicos Group, l'azienda che installato i kit - perché crediamo davvero che un comportamento virtuoso, guidato dal monitoraggio in tempo reale dei dati di comfort e di consumo, possa dare valore alle persone, riportandole ad un ruolo di protagoniste del proprio vivere quotidiano. Tante volte ci si dimentica che si può fare la differenza, per se stessi e per gli altri; perché un comportamento sostenibile, è un miglioramento per tutti".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google