Nextville - logo

News e articoli

8 Febbraio 2019

Accisa energia elettrica, precisazioni su dichiarazione consumi 2018

(Redazione Nextville)

Per via di criticità connesse ai nuovi modelli di dichiarazione annuale di consumo per l’energia elettrica riferiti all’anno d’imposta 2018, l'Agenzia delle dogane ha fornito una serie di chiarimenti utili per la loro compilazione.

Tra gli obblighi in capo ai produttori di energia elettrica, anche da fonte rinnovabile, c'è la dichiarazione annuale di consumo (modello AD-1) che va trasmessa via web, utilizzando il servizio telematico E.D.I. messo a disposizione dell'Agenzia delle dogane.

Per le dichiarazioni relative all'anno di imposta 2018, i soggetti obbligati hanno segnalato alcune criticità nella compilazione dei modelli.

Con la Nota n. 11145 del 7 febbraio 2019, l'Agenzia delle dogane fornisce le indicazioni per risolvere i problemi riscontrati.

Tra i essi, risultano difficoltà nell'inserimento dei dati catastali e dei dati relativi alla "quantità fornita" e all’"accisa corrispondente". La Nota afferma che "in questa prima fase di applicazione delle modifiche introdotte nei modelli, i dati in questione possono considerarsi non obbligatori".

Per le indicazioni riguardo la risoluzione di altre problematiche, invitiamo i lettori a leggere la Nota nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google