Nextville - logo

News e articoli

5 Marzo 2019

PMI: prestiti da BEI e Unicredit anche per FER ed efficienza

(Maria Antonietta Giffoni)

La Banca euroepa per gli invetimenti (BEI) e UniCredit mettono a disposizione 500 milioni di euro per le PMI impegnate nell'imprenditoria femminile, nell'industria 4.0 e nella lotta al cambiamento climatico.

Le risorse sono destinate a finanziare, sottoforma di prestiti a tasso agevolato, progetti di piccole e medie imprese sia nuovi che in corso, purchè questi ultimi non siano stati ancora ultimati.

I prestiti sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi; sono esclusi dall'ambito dell'accordo i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare.

Il plafond è suddiviso in due linee di credito:

linea di credito imprenditoria femminile e innovazione: 200 milioni sono destinati a progetti delle PMI localizzate in tutta Italia, con una quota fino al 25% del totale destinata a imprese gestite o controllate da donne; altri 200 milioni vanno a progetti di PMI innovative o finalizzati all'innovazione (Industria 4.0)

linea di credito contrasto cambiamento climatico: 100 milioni previsti per progetti di PMI ed enti locali che abbiano finalità ambientale e di contrasto al cambiamento climatico. Sono finanziabili investimenti nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico, con una durata massima che per queste finalità arriva a 20 anni, in funzione della vita economica degli investimenti finanziati.

In entrambi i casi, la selezione dei progetti e la gestione dei finanziamenti alle aziende sarà gestita da UniCredit. Il prestito concesso da UniCredit con fondi BEI può coprire il 100% dell'investimento fino a 12,5 milioni di euro per finanziamento. Tali progetti possono avere un costo individuale massimo di 25 milioni di euro.

Per maggiori informazioni sui prestiti agevolati, occorre rivolgersi all'UniCredit fissando un appuntamento attraverso il form dedicato sul sito di Unicredit o scrivendo una mail all'UniCredit - Italia - Capital Optimization Provviste BEI  (vedi i Riferimenti in basso).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google