Nextville - logo

News e articoli

13 Marzo 2019

15 marzo 2019: è sciopero mondiale per il clima

(Redazione Nextville)

La grande manifestazione globale del 15 marzo ha l'obiettivo di portare l’emergenza climatica in primo piano e di spingere così tutti i governi affinchè l'accordo di Parigi del 2015 non rimanga lettera morta.

Il "Global Strike For Future" sarà un evento storico, che per la prima volta unirà milioni di persone di tutto il mondo nel segno della lotta ai cambiamenti climatici. La nascita di questo movimento globale è, incredibile a dirsi, conseguenza dell'azione solitaria della sedicenne svedese Greta Thunberg, che da diversi mesi ha deciso di scioperare dalla scuola ogni venerdì, manifestando davanti al Parlamento svedese per chiedere al suo governo un impegno reale per contrastare l’emergenza climatica. 

Gli studenti di tutto il mondo hanno rccolto l'appello di Greta e hanno deciso di replicarne la protesta, manifestando con le stesse modalità sotto il nome di "FridaysForFuture". Ed è proprio a partire dal successo di questi venerdì di sciopero che si è formata una massa critica, che il prossimo 15 marzo scenderà nelle piazze delle principali città italiane e nel mondo.

Lo sciopero mondiale del 15 marzo rappresenta per tutti i cittadini un'occasione unica per chiedere a gran voce politiche climatiche più ambiziose a livello nazionale, europeo e mondiale.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google