Nextville - logo

News e articoli

4 Aprile 2019

IRENA: due terzi della nuova potenza installata Ŕ da fonti rinnovabili

(Redazione Nextville)

A livello globale, nel solo 2018 la capacitÓ di generazione da fonti rinnovabili Ŕ aumentata di ben 171 GW (+7,9%), portando a quota 2.251 GW il dato complessivo sull'installato.

Questi numeri sono contenuti nel rapporto realizzato dall'International Renewable Energy Agency (IRENA) "Renewable Capacity Statistics 2019", che rappresenta la fotografia più completa e aggiornata sulla diffusione delle fonti rinnovabili.

I numeri confermano una crescita sostenuta soprattutto da nuove installazioni di fotovoltaico ed eolico, che rappresentano l'84% delle nuove installazioni "verdi" nel 2018. Quasi due terzi di quanto installato globalmente lo scorso anno è basato su fonti rinnovabili; le energie pulite hanno dimostrato di poter conquistare definitivamente il panorama energetico monciale, al punto che, ad oggi, circa un terzo della capacità elettrica installata è rappresentata da impianti a fonti rinnovabili.

Lo scorso anno, la capacità globale di energia eolica è aumentata di 49 GW (pari a 49 mila turbine da 1 MW!) rispetto al 2017, segnando un +10%. Cina e Stati Uniti continuano a rappresentare la maggior parte di questa crescita, con aumenti rispettivamente di 20 GW e 7 GW. Buoni risultati (installazioni annuali superiori a 1 GW) sono stati raggiunti anche da Brasile, India, Francia, Germania e Regno Unito. Ottimi i numeri per il fotovoltaico, la cui capacità nel solo 2018 è aumentata di 94 GW (+ 24% rispetto al 2017). L'Asia, grazie in particolare a Cina, India, Giappone e Corea del Sud, ha dominato la crescita globale, contribuendo al 70% del dato globale. Altri importanti incrementi sono stati registrati negli Stati Uniti (+8,4 GW), in Australia (+3,8 GW) e in Germania (+3,6 GW).


L'idroelettrico, comunque, rappresenta ancora la quota maggiore della capacità rinnovabile complessivamente installata, con una capacità di 1.172 GW - pari a circa la metà del totale FER. La parte rimanente è rappresentata soprattutto da eolico e fotovoltaico, con capacità rispettivamente di 564 GW e 480 GW. Altre fonti rinnovabili importanti includono le bioenergie (121 GW), il geotermoelettrico (13 GW di) e l'energia marina - maree, onde e energia oceanica - con 500 MW.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google