Nextville - logo

News e articoli

10 Aprile 2019

Sistemi di accumulo, mercato mondiale in forte ascesa

(Maria Antonietta Giffoni)

Nei prossimi cinque anni Ŕ prevista una crescita esponenziale del mercato mondiale dell'accumulo di energia che passerÓ da 12 a 158 GWh, diventando una risorsa fondamentale per il bilanciamento delle reti elettriche.

Queste le stime contenute nel Global energy storage outlook 2019, il report pubblicato pochi giorni fa da Wood Mackenzie, la società internazionale di ricerca e consulenza nel settore energetico.

Già nel 2018 le performance del mercato globale dello storage sono state soprendenti, registrando una crescita del 140% rispetto al 2017, grazie ai 3,3 GW/6 GWh installati in tutto il mondo. Questa tendenza verso una crescita esponenziale si manterrà nei prossimi cinque anni.
Secondo le stime contenute nel report,
tra il 2019 e il 2024, il mercato mondiale dell'accumulo crescerà di ben 13 volte, trainato soprattutto da Stati Uniti e Cina, che rappresenteranno il 54% dei GWh di capacità implementata al 2024.

"In termini di investimento - ha dichiarato Rory McCarthy, analista senior di Wood Mackenzie -, stimiamo che il mercato globale dello storage (esclusi i sistemi di pompaggio) crescerà fino a raggiungere un totale di 71 miliardi di dollari entro il 2024".

Questi andamenti saranno accompagnati da un'altrettanto repentino sviluppo dei livelli di elettrificazione, trainato da rinnovabili e mobilità elettrica. "L'era dell'elettrificazione - ha aggiunto McCarthy - si svilupperà molto rapidamente nei prossimi 5 anni. Ciò farà sì che lo storage diventi una tecnologia indispensabile per migliorare la flessibilità del sistema elettrico e consentire un bilanciamento delle reti rapido e pulito".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google