Nextville - logo

News e articoli

3 Maggio 2019

Biometano, opportunitā di investimento in un seminario a Verona

(Redazione Nextville)

L'incontro č gratuito e intende illustrare le opportunità per il settore del biometano, in occasione della presentazione del libro "Biometano da biogas" edito da Edizioni Ambiente. Interveranno i curatori e alcuni degli autori.

Il seminario ha per titolo "Biometano: generazione, consumo, utilizzo ad alta efficienza. Applicazioni pratiche della Filiera sostenibile" ed è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Verona. Si terrà mercoledì 15 maggio 2019, dalle 14:00 alle 18:00 presso la Sala Gozzi dell'AGSM di Verona, in via Lungadige Galtarossa, 8 (entrata da via Campo Marzo 6/8).

L'evento trae spunto dalla pubblicazione del manuale "Biometanto da biogas" pensato per la progettazione, autorizzazione e gestione di impianti di produzione di biometano, edito da Edizioni Ambiente a cura di Francesco Arecco e Gian Paolo Ghelardi.

Gli obiettivi ambiziosi e i sostanziosi incentivi, previsti dal decreto 2 marzo 2018, hanno creato molto fermento nel settore e posto le basi per la diffusione di impianti di produzione sul territorio nazionale. La realizzazione di un impianto a FORSU, in particolare, permette di eliminare il problema dello smaltimento di una frazione biologicamente attiva e potenzialmente pericolosa dei rifiuti e di ottenere quindi una moltiplicazione dei benefici ambientali ed energetici dell'intervento.

PROGRAMMA:

13.45 Registrazione dei partecipanti
14.00 Presentazione e saluti
14.10 Interventi dei relatori:

Il biometano, il ruolo della filiere agricola: Dott. Piergiovanni Ferrarese, Presidente Giovani di Confagricoltura Verona

Lo sviluppo di un progetto di impianto biometano. Il quadro legale autorizzazione e contratti: Avv. Francesco Arecco

Profili incentivali: Avv. Lucia Bitto, Studio Francesco Arecco

Esempio di conto economico in relazione alle diverse tipologie di alimentazione. Soluzioni di upgrading e trend di mercato per l'utilizzo in forma gassosa e liquida: lng. Gian Paolo Ghelardi

Applicazioni di upgrading biogas/biometano: Dott. Stefano Begnini

Introduce e modera lng. Emanuele Vendramin

La partecipazione è aperta e gratuita, previa iscrizione. Iscriviti qui.

Il seminario è valido per il rilascio di 4 CFP (crediti formativi professionali) per gli Iscritti ad un Albo provinciale degli Ingegneri e di 4 CFP per gli iscritti ad un Albo provinciale dei periti agrari e periti agrari laureati.

Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare il programma dell'incontro nei Riferimenti in basso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google