Nextville - logo

News e articoli

20 Maggio 2019

KEP, il progetto ENEA per l'innovazione

(Redazione Nextville)

stato presentato il 16 maggio a Roma, il progetto Knowledge Exchange Program (KEP) sviluppato da ENEA in collaborazione con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere. Fondo da 2,5 milioni di euro anche per il settore energia.

"Il Knowledge Exchange Program (KEP) - si legge sul sito - nasce dalla volontà dell’ENEA di rispondere in modo sempre più efficace alla domanda di innovazione delle imprese e delle loro associazioni, per rafforzare la crescita e la competitività, ed è realizzato in collaborazione con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere".

Il progetto mette a disposizione delle imprese e delle loro associazioni un team di 15 "ambasciatori dell’innovazione" specializzati nel trasferimento tecnologico, un fondo da 2,5 milioni di euro per lo sviluppo di progetti congiunti e il portale dedicato www.kep.enea.it, con una selezione di tecnologie e servizi avanzati al quale è possibile iscriversi.

Tra le tematiche tecnologiche di maggiore interesse per il progetto, c'è anche quella dedicata alle tecnologie e servizi per ottimizzare la produzione e l’utilizzo dell’energia.
In questo caso, il programma prevede "progetti di ricerca e di sviluppo di tecnologie innovative correlate ai vari aspetti della produzione di energia (elettrica, termica, ecc.) ed al risparmio dei consumi energetici (e, in ultima analisi, all’incremento della sostenibilità ambientale, della produzione energetica con sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili ed ottimizzazione dei processi utilizzanti fonti fossili ), in molteplici settori: dai consumi industriali a quelli domestici; dall’ottimizzazione dei consumi in vaste comunità (città intelligenti), ai sistemi di mobilità personale e collettiva a basso impatto ambientale ed energetico.

Le imprese interessate, possono aderire al programma iscrivendosi tramite il sito (vedi i Riferimenti in basso) e diventando, così, partner del Knowledge Exchange Program (KEP).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google