Nextville - logo

News e articoli

21 Maggio 2019

Sicilia, recepita norma nazionale su autorizzazione paesaggistica

(Redazione Nextville)

Attuando quanto previsto dall'articolo 13 del Dpr 31/2017, la Regione ha approvato una legge che disciplina gli interventi e le opere esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti al procedimento autorizzativo semplificato.

Ricordiamo che quanto previsto a livello nazionale in materia di autorizzazione paesaggistica è normato dal Dpr 13 febbraio 2017 n. 31, vigente dal 6 aprile 2017. Tale regolamento trovava immediata applicazione nelle Regioni a statuto ordinario, mentre doveva essere recepito e attuato con specifico atto nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Tale recepimento in Sicilia è stato effettuato con la legge 6 maggio 2019, n. 5, in vigore dal 17 maggio 2019. Tra gli interventi che non necessitano di autorizzazione paesaggistica (elencati nell'Allegato A), ci limitiamo a segnalare: gli interventi di coibentazione per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, l'installazione di pannelli solari (termici e fotovoltaici) su superfici piane, integrati o aderenti ai tetti, e di micro generatori eolici con altezza complessiva non superiore a 1,50 m e diametro non superiore a m 1,00 m.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google