Nextville - logo

News e articoli

3 Giugno 2019

IRENA: costi delle rinnovabili continuano a scendere

(Redazione Nextville)

Superando anche le pił ottimistiche previsioni al ribasso, nel corso del 2018 i costi di generazione elettrica da fonti rinnovabili sono scesi al livello pił basso mai raggiunto.

Il rapporto "Renewable Power Generation Costs in 2018", realizzato dall'International Renewable Energy Agency (IRENA), mostra come lo scorso anno il il costo medio ponderato globale dell'elettricità sia diminuito per tutte le tecnologie verdi. La riduzione di costo più marcata è stata per il solare a concentrazione (-26%), seguito dalle bioenergie (-14%), da fotovoltaico ed eolico (entrambi -13%), idroelettrico (-12%), mentre geotermico ed eolico offshore sono rimasti sostanzialmente stabili (-1%).

Il calo dei costi, secondo IRENA, è destinato a durare per tutto il prossimo decennio, in particolare per eolico e fotovoltaico. Si stima che il 77% dei progetti eolici e l'83% dei progetti fotovoltaici commissionati a livello globale nel 2020 potranno produrre energia elettrica a prezzi inferiori rispetto a tutte le opzioni più economiche, quali carbone, petrolio o gas naturale. Si tratta, in altre parole, di impianti che saranno competitivi senza alcun bisogno di assistenza finanziaria o incentivi tariffari.

Guardando nello specifico al fotovoltaico, la riduzione dei costi è dovuta principalmente ad un calo dei prezzi (tra il 26 e il 32%) dei moduli in silicio cristallino nel 2018. Lo scorso anno, in India i nuovi progetti fotovoltaici utility scale avevano il costo per kW installato più basso al mondo, pari a 793 $/kW; al secondo posto, secondo l'analisi IRENA, c'è l'Italia con 870 $/kW (-9% rispetto al 2017) seguita dalla Cina con 879 $/kW (-23% rispetto al 2017). Tra il 2010 e il 2018, l'Italia risulta anche essere il paese in cui l'LCOE (Levelized Cost of Electricity) dei grandi impianti fotovoltaici è diminuito maggiormente, con un calo dell'80%.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google