Nextville - logo

News e articoli

4 Giugno 2019

Campania, 20 milioni per efficienza e rinnovabili nelle imprese

(Redazione Nextville)

Il bando regionale prevede la concessione di contributi a favore delle imprese per la realizzazione di investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

Destinatari del bando sono le imprese in possesso di una diagnosi energetica (requisito propedeutico per la partecipazione al bando stesso), che realizzano interventi ricadenti in una o più delle seguenti tipologie:

• attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi tali da determinare un effettivo risparmio annuo di energia primaria;
• installazione d’impianti di cogenerazione ad alto rendimento e/o di trigenerazione;
• attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale oggetto dell’investimento;
sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
• attività di ottimizzazione tecnologica, miglioramento delle centraline e cabine elettriche, installazione di sistemi di controllo e regolazione capaci di ridurre l’incidenza energetica sul processo produttivo dell'impresa
• attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili a condizione che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo.

L’intensità massima di aiuto concedibile è il 50% delle spese ammissibili, nella misura massima di 200.000 €. La dotazione complessiva del bando ammonta a € 20.000.000.

Le tempistiche per l'invio delle domande di contributo, che prevedono alcune fasi preliminari di registrazione e di caricamento della documentazione sul portale regionale, decorrono dalle ore 10.00 del 26 settembre 2019 alle ore 13.00 del 18 ottobre 2019.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google