Nextville - logo

News e articoli

12 Giugno 2019

Protocollo GBC Italia per gli edifici storici, avviata l'internazionalizzazione

(Redazione Nextville)

Nella sede dell'UNESCO a Venezia, il 25 maggio scorso, stato avviato il processo di internazionalizzazione del protocollo italiano GBC Historic Building dedicato agli interventi di restauro, riqualificazione o recupero degli edifici storici.

Come specificato nel sito di Green Building Council Italia, per far dialogare i criteri di sostenibilità dello standard LEED e il vasto patrimonio di conoscenze proprie del mondo del restauro nel quale l’Italia ricopre ruoli di eccellenza, GBC Italia ha ideato lo GBC Historic Building. Un protocollo di certificazione volontaria del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici con diverse destinazioni d’uso.

GBC Historic Building si applica agli edifici storici che costituiscono "testimonianza materiale avente valore di civiltà" e costruiti prima del 1945, per una porzione di almeno il 50% degli elementi tecnici esistenti.

In occasione del workshop internazionale organizzato dall'UNESCO per discutere di innovazione tecnologica e strumenti energetico ambientali per il patrimonio architettonico esistente e gli edifici storici, è stato avviato il processo di internazionalizzazione di questo protocollo tutto italiano.

"Mi congratulo per l’impegno della community italiana nello sviluppare il primo protocollo energetico ambientale nazionale, GBC Historic Building, che integra patrimonio, efficienza energetica e sostenibilità rivolgendosi direttamente al restauro e alla conservazione degli edifici storici. – ha dichiarato Mahesh Ramanujan, Presidente e CEO di USGBC – E non vedo l'ora di integrare assieme a GBC Italia queste buone pratiche nell’ambito del sistema internazionale LEED".

Il processo di internazionalizzazione vedrà il coinvolgimento diretto e la presenza di importanti partner come USGBC e World GBC che rappresentano le più grandi e attive community internazionali per l’edilizia sostenibile.

Riferimenti

GBC Historic building

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google