Nextville - logo

News e articoli

13 Giugno 2019

Solare termodinamico, in Spagna numeri da record

(Filippo Franchetto)

Tra gennaio e maggio del 2019, il solare termodinamico spagnolo ha prodotto 2.026 GWh, segnando un +8% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.

Secondo Protermosolar, l'associazione nazionale per la promozione della l'industria termodinamica, questi numeri hanno contribuito per oltre il 2% del fabbisogno elettrico della Spagna. Nel mese di maggio, in particolare, gli impianti solari termodinamici hanno fornito ben il 3,81% del fabbisgno nazionale, assicurando tra l'altro una generazione continua di oltre 100 MW per sette giorni consecutivi.

Il dato più interessante è che questi risultati sono stati raggiunti con la medesima potenza installata nel 2013, a dimostrazione dell'affidabilità della tecnologia nel mantenere prestazioni elevatissime anche dopo numerosi anni di funzionamento (alcuni impianti hanno più di 10 anni).

Per Protermosolar, queste conferme rappresentano una spinta all'implementazione di nuovi progetti, peraltro già previsti dal PNIEC spagnolo in vista degli obiettivi europei su energia e clima al 2030. Un primo passo, secondo l'associazione, potrebbe essere quello di installare sistemi di stoccaggio nelle centrali che ne sono prive (circa 2/3 del totale); inoltre, prevedendo una maggiore coesistenza tra impianti termodinamici e fotovoltaici si contribuirebbe alla stabilità della rete elettrica.

Un'ulteriore possibilità è data dall'utilizzo dei serbatoi di stoccaggio per immagazzinare anche l'energia eventualmente in eccesso, proveniente dagli impianti eolici e fotovoltaici. Questo non solo permetterebbe di risparmiare oltre 20 miliardi di euro di investimenti in sistemi di accumulo costosi, quali batterie elettrochimiche e pompaggi idroelettrici, ma potrebbe agire da riserva energetica strategica per coprire i picchi di domanda.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google