Nextville - logo

News e articoli

14 Giugno 2019

Decreto FER 1, arrivato il via libera della Commissione Ue

(Redazione Nextville)

Dopo lunghi mesi di interlocuzione, oggi finalmente arrivato l'ok della Commissione europea allo schema di decreto sull'incentivazione delle fonti rinnovabili elettriche.

La commissaria Margrethe Vestager, responsabile in sede europea delle politiche sulla concorrenza, ha dichiarato che il provvedimento - il cui valore in termini di investimenti è stimato in 5,4 miliardi di euro - è "in linea con gli obiettivi ambientali dell'Unione europea e con le norme comuni in materia di aiuti di Stato".

La Commissione, infatti, ha riscontrato che il premio tariffario previsto dal decreto non è qualificabile come aiuto di Stato, dal momento che il prezzo di mercato da solo non coprirebbe interamente i costi di produzione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili.

L'attesissimo via libera arriva appena 24 ore dopo le rassicurazioni del sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’Energia, Davide Crippa, che ieri nel corso di un intervento al Festival dell’energia di Milano aveva rassicurato gli operatori sull'imminente sblocco dell'iter.

Non rimane ora che confidare nella celere pubblicazione in Gazzetta ufficiale di un provvedimento atteso da oltre un anno e che potrà far ripartire il mercato delle installazioni FER nel nostro Paese.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google