Nextville - logo

News e articoli

28 Giugno 2019

IMEAS, la piattaforma web a supporto della transizione energetica

(Redazione Nextville)

Al via la piattaforma web imeas.eu, ideata da ENEA per condividere esperienze e strumenti a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2.

IMEAS vuole essere una comunità composta da persone, istituzioni e cittadini di diversi Paesi, livelli di governance e settori economici. Tutti coinvolti nella promozione di politiche energetiche a basse emissioni di carbonio.

L'obiettivo del progetto è migliorare la capacità delle Amministrazioni, delle Agenzie e di altre Istituzioni di pianificare politiche energetiche integrate e sostenibili, fornendo loro strumenti operativi adeguati per realizzare un modello energetico efficiente, in particolare nella cosiddetta Macroregione Alpina.

La piattaforma nasce, infatti, nell’ambito del progetto europeo IMEAS (Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space), di cui ENEA è capofila, per condividere nuovi strumenti di pianificazione e implementazione delle politiche energetiche dei 7 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein).

“La Piattaforma  - spiega Roberta Roberto, ricercatrice ENEA del Dipartimento Tecnologie Energetiche e responsabile del progetto - è una vera e propria community di persone e istituzioni che, una volta registrati sul sito, possono accedere a strumenti open source, linee guida e documentazione su tematiche relative a energia e clima e dove possono condividere i loro stessi risultati, prodotti ed esperienze fino alla promozione di eventi e news".

Per accedere ai contenuti di IMEAS, partecipare ai webinar e "incontrare" esperti e altri soggetti interessati, basta iscriversi alla piattaforma (vedi i Riferimenti in basso).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google