Nextville - logo

News e articoli

11 Luglio 2019

Certificazione sostenibilitÓ ambientale edifici, novitÓ in Umbria

(Maria Antonietta Giffoni)

La Giunta regionale ha approvato le procedure, i tempi e le modalitÓ per la certificazione di sostenibilitÓ ambientale degli edifici adibiti a scuole.

La Certificazione di sostenibilità ambientale è volontaria per gli edifici privati, ma obbligatoria per gli interventi pubblici. La valutazione dell'edificio avviene tramite la compilazione di schede tecniche ispirate al Protocollo Itaca e calibrate sulla realtà umbra e sulla normativa regionale e nazionale.

Con la Dgr 28 giugno 2019, n. 844 la Giunta regionale ha approvato il Disciplinare tecnico per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici a destinazione d’uso scuole. 

Il documento indica le procedure, i tempi e le modalità per il conseguimento del Certificato di sostenibilità ambientale e si applica esclusivamente agli edifici con destinazione d’uso scuole, pubblici o privati, o per gli edifici a destinazione d’uso mista nei quali la componente scolastica sia non meno del 75% in termini di superficie utile riscaldata, e la rimanente superficie, con destinazione d’uso differente, sia assimilabile come tipologia alla destinazione d’uso "scuole".

Invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti in basso per maggiori informazioni.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google