Nextville - logo

News e articoli

11 Settembre 2019

Minambiente, chiarimenti sull'applicazione del Paur

(Filippo Franchetto)

Il documento di indirizzo pubblicato dal Ministero dell'Ambiente ha l'obiettivo di contribuire all’interpretazione della disciplina vigente in materia di provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur), dettata dall’articolo 27 bis del Dlgs 152/2006.

Nel documento "Indirizzi operativi per l'applicazione dell'articolo 27 bis, Dlgs 152/2006: il provvedimento autorizzatorio unico regionale", vengono esaminati i diversi profili problematici emersi finora sia sul piano teorico che nell’applicazione pratica, a quasi due anni di distanza dall'introduzione del Paur nell’ordinamento italiano. Attraverso un esame ragionato delle singole previsioni normative che disciplinano il provvedimento autorizzatorio unico regionale, ne vengono evidenziati non soltanto i profili di criticità ma anche i punti di forza.

Il documento si pone come strumento di supporto alle attività delle autorità regionali competenti in materia di valuazione di impatto ambientale (e anche dei proponenti), per garantire quanto più possibile un’omogenea e corretta applicazione della disciplina della Via sul territorio nazionale.

Lo scopo finale del documento non è tanto quello di risolvere i ricorrenti problemi nell'applicazione del Paur, quanto piuttosto quello di individuarli, offrendo così un contributo all’attività interpretativa della normativa e al consolidamento delle best practice ad oggi formatesi. Senza dimenticare i margini di azione che il Dlgs 152/2006 lascia alle Regioni, dando loro la possibilità di semplificare ulteriormente i procedimenti autorizzativi e di colmare alcuni nodi procedurali non dettagliati dal legislatore nazionale.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google