Nextville - logo

News e articoli

26 Settembre 2019

FV, il GSE presenta il nuovo portale sull'autoconsumo

(Redazione Nextville)

In un incontro con alcune associazioni di operatori e consumatori, il Gestore dei servizi energetici ha presentato oggi in anteprima il portale sull'autoconsumo,che sarÓ online e a disposizione di tutti gli utenti entro la fine di ottobre.

Lo scopo - si legge nel comunicato stampa del GSE - è quello di mettere a disposizione le competenze aziendali maturate negli anni nel settore del fotovoltaico e condividerle in maniera accessibile e fruibile a tutti. Il nuovo portale è focalizzato in particolare su tre obiettivi primari: informare, consentire agli interessati di effettuare delle simulazioni e supportare la realizzazione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo.

Una delle principali cause che impedisce lo sviluppo dell'autoconsumo fotovoltaico è la difficoltà nel valutare la convenienza dell'investimento. Per questo il nuovo portale consentirà di effettuare delle simulazioni sul giusto dimensionamento dell'impianto e sul relativo costo dell'investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie. Inserendo l'indirizzo dell'immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica, il portale fornirà il necessario dimensionamento dell'impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell'installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come si può usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

A partire da oggi, le associazioni di operatori e consumatori coinvolte dal GSE avranno la possibilità di testare e inviare feedback sulla nuova piattaforma. Entro fine ottobre, invece, come già accennato, il Portale sarà a disposizione di tutti gli utenti: cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google