Nextville - logo

News e articoli

12 Novembre 2019

Illuminazione, in arrivo nuove linee guida UNI per l'efficienza energetica

(Redazione Nextville)

Avviati i lavori per la definizione di un documento di prassi dal titolo "Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo della norma UNI EN 15193-1:2017".

Il LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) è l'indice di efficienza energetica dei sistemi di illuminazione e il suo metodo di calcolo è stato stabilito dalla norma UNI EN 15193-1:2017.

L'idea dell'Ente italiano di normazione è quella di elaborare delle linee guida per facilitare proprio questo metodo di calcolo, attraverso un’interfaccia grafica che consenta l’inserimento guidato di dati di input per ambiente singolo, per piano e per edificio.

Le linee guida saranno redatte sotto forma di prassi di riferimento e cioè un documento para-normativo che introduce prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche.

I lavori di elaborazione della prassi di riferimento saranno sviluppati con gli esperti ENEA e saranno avviati il 25 novembre 2019, con la riunione insediativa del Tavolo UNI/PdR "Calcolo computerizzato LENI", costituito da esperti di ENEA e del sistema UNI.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google