Nextville - logo

News e articoli

25 Novembre 2019

Premio riduzione emissioni ex Dm 6 luglio 2012, aggiornato applicativo SIAD

(Redazione Nextville)

Il GSE ha aggiornato la funzionalitą dell'applicativo SIAD utile alle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente (Arpa/Appa) per l'invio delle comunicazioni relative al premio tariffario previsto dal Dm 6 luglio 2012.

Ricordiamo che con il Dm Ambiente 14 aprile 2017 erano state discilinate le modalità per la verifica e la comunicazione del rispetto delle condizioni di accesso al premio previsto dall’articolo 8 comma 7 del Dm 6 luglio 2012. Tale comma stabiliva che agli impianti a biomasse e biogas di qualsiasi potenza, anche oggetto di rifacimento, alimentati con biomasse di "Tipo a" (prodotti di origine biologica) e/o di "Tipo b" (sottoprodotti di origine biologica) fosse assegnato un premio di 30 €/MWh, qualora venissero soddisfatti i requisiti di emissione in atmosfera riportati nella tabella dell'Allegato 5 del Dm 6 luglio 2012.

La funzionalità aggiornata dell'applicativo SIAD consente ora alle ARPA/APPA l'invio al Gestore dei servizi energetici delle informazioni a livello mensile, anche riferite a periodi di durata inferiore all'anno. Il GSE ricorda inoltre che il portale applicativo SIAD è l'unico canale utilizzabile per l'invio delle informazioni da parte delle Agenzie per la protezione dell'ambiente e che non sono necessarie ulteriori richieste da parte dei soggetti titolari degli impianti.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google