Nextville - logo

News e articoli

10 Dicembre 2019

Energia da oli e grassi animali e vegetali, norma UNI in consultazione

(Redazione Nextville)

Al via la consultazione su una futura specifica tecnica per la classificazione e le specifiche dei sottoprodotti ottenuti dalla raffinazione degli oli e grassi animali e vegetali per uso energetico.

Si tratta del progetto UNI1607299, che propone una specifica tecnica con l'obiettivo di fornire una descrizione approfondita e una codifica univoca e chiara dei sottoprodotti ottenuti dalla raffinazione degli oli e grassi animali e vegetali, tenendo conto dei criteri adottati con il Dm 13 ottobre 2016, n. 264.

Per ciascun residuo di produzione così come definito dal decreto in questione, la futura specifica tecnica indicherà l'insediamento produttivo, il ciclo produttivo dal quale si origina e le caratteristiche chimico-fisiche. A completamento della classificazione, anche la dichiarazione del produttore. Verrà fornito, inoltre, un diagramma di flusso relativo al processo di raffinazione degli oli vegetali e animali.

Scopo del documento è agevolare gli operatori del settore nella commercializzazione dei sottoprodotti, a migliorare i rapporti tra fornitore e utilizzatore e aiutare il legislatore e gli enti di controllo ad inquadrare con un sufficiente dettaglio tecnico il singolo materiale e il processo da cui deriva.

C'è tempo fino al 21 dicembre 2019 per inviare le proprie osservazioni, servendosi della banca dati UNI dedicata alle inchieste preliminari (vedi i Riferimenti in basso).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google