Nextville - logo

News e articoli

20 Dicembre 2019

Innovation Hub, nuove idee per favorire la transizione energetica

(Redazione Nextville)

Terna ha inaugurato a Milano un nuovo laboratorio dove creare, sviluppare e testare nuove idee per lo sviluppo di una rete elettrica sempre pił intelligente e in grado di competere con le sfide della transizione energetica.

Nel Piano Strategico 2019-2023 approvato nel marzo scorso, Terna si era impegnata fortemente a concentrare gli investimenti in interventi che accompagnino il sistema elettrico verso la completa decarbonizzazione e favoriscano la piena integrazione in rete di energia da fonti rinnovabili.

Il nuovo laboratorio, che arriva dopo quelli di Torino e Napoli, concretizza questo impegno: "l'hub di Milano - ha, infatti, dichiarato la presidente di Terna Catia Bastioli - è uno strumento per portare avanti il nostro piano nazionale che prevede investimenti in innovazione e digitalizzazione, per oltre 700 milioni di euro in cinque anni".

Attraverso l’interazione e lo scambio con realtà esterne come Università, centri di ricerca, startup e imprese, l’Innovation Hub ha come obiettivo quello di sviluppare prototipi di idee innovative focalizzate sulle nuove tendenze tecnologiche rilevanti per Terna, grazie alla creazione di gruppi di lavoro composti da soggetti differenti per provenienza e competenze.

E lo farà attraverso due distinti laboratori: uno dedicato all’Energy Tech, per abilitare i progetti di innovazione del system operator e condurre sperimentazioni; e uno focalizzato sugli Advanced Analytics, per interagire con startup e aziende innovative in un ambiente appositamente realizzato.

“Siamo orgogliosi di proseguire in questo percorso di innovazione che si propone di creare sinergie tra le persone e le professionalità di Terna e le eccellenze del territorio. L’obiettivo è quello di sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile, sostenibile e soprattutto in grado di favorire la transizione energetica in atto", ha affermato l'amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google