Nextville - logo

News e articoli

24 Dicembre 2019

Campania, aggiornati standard professionali e formativi per installatori e manutentori FER

(Redazione Nextville)

La Regione ha approvato le nuove schede descrittive relative agli standard (sia professionali che formativi) richiesti per le attivitą di installazione e di manutenzione straordinaria degli impianti a fonti rinnovabili.

Con decreto dirigenziale n. 1340 del 23 dicembre 2019, che abroga il previgente decreto dirigenziale n. 962/2019, la Campania ha aggiornato le proprie disposizioni in materia, approvando:

• le nuove schede descrittive relative allo standard professionale e allo standard formativo di dettaglio della qualificazione di "Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili" (allegato 1);

• le nuove scheda descrittive dello standard formativo di dettaglio per il percorso formativo di "Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili (Aggiornamento)", già qualificato al fine della abilitazione delle imprese, ai sensi dell'articolo 15, comma 2 e dell'allegato 4, comma 1, lettera f), del Dlgs n. 28/2011 (allegato 2).

Le schede descrittive riguardano i seguenti 4 ambiti: biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS, sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, sistemi solari termici.

Ricordiamo che la frequentazione del corso di formazione e degli aggiornamenti periodici è obbligatoria; pertanto, tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali definiti dall’articolo 4, comma 1, lettere a), b) c), d) del Dm Sviluppo 37/2008 sono tenuti a partecipare alle attività formative e di aggiornamento.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google