Nextville - logo

News e articoli

19 Maggio 2020

Efficienza energetica PMI, software ENEA per l'autovalutazione

(Redazione Nextville)

L'ENEA mette a disposizione delle Regioni un software per effettuare una prima autovalutazione del grado di efficienza energetica delle piccole e medie imprese.

Il software realizzato nell'ambito del progetto ES-PA, si chiama "Efficiency 1.0" e ha come scopo quello di facilitare l’individuazione e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e riorganizzazione di processi produttivi nelle piccole e medie imprese.

Lo strumento consente, infatti, di effettuare una prima autovalutazione del grado di efficienza energetica di una PMI, grazie all'inserimento di una serie di dati e al confronto della situazione energetica della singola PMI con quella standard.

Dopo una prima indicazione qualitativa e quantitativa del grado di efficienza energetica della azienda oggetto della valutazione, il software suggerisce anche eventuali azioni di miglioramento energetico come, ad esempio, specifici interventi per le aree più inefficienti.

A disposizione della PMI ci saranno anche un report finale sulla valutazione effettuata e un file .xml, che è possibile inviare ad ES-PA.

L'ENEA consiglia l’invio del file .xml, perchè la raccolta di questi file permetterà di analizzare tutti i dati delle PMI e di individuare, settore per settore, gli indici di prestazione energetica da condividere successivamente con gli stakeholders e le PMI stesse.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google