Nextville - logo

News e articoli

18 Ottobre 2011

Mini eolico, la nuova turbina di Renzo Piano

(Emiliano Angelelli)

E' stata presentata ieri a Rovereto la nuova turbina eolica disegnata dall'architetto genovese Renzo Piano e realizzata in collaborazione con Enel Green Power.

Si tratta di una turbina da 55 kW a generazione continuata di energia elettrica (vedi la foto) in grado di sfruttare anche venti di 2 metri/sec con i quali solitamente le turbine convenzionali non si muovono. E' alta 20 metri, il diametro della pale non supera i 16 metri e pesa solo 60 chilogrammi.

Il nuovo aerogeneratore, infatti, ideato dalla Renzo Piano Building Workshop, è stato realizzato con materiali nuovi, più leggeri e resistenti, e utilizzando nuove soluzioni tecnologiche, che permettono di sfruttare venti presenti a bassa quota e diffusi sul territorio.

mini eolico Renzo Piano

In linea con gli altri lavori dell'architetto, sempre attento alle soluzioni rispettose dell'ambiente, la nuova pala è stata pensata per ridurre al minimo l'impatto visivo e sul territorio. Per questo è stata preferita una soluzione bipala, rispetto alla tradizionale tripala, "per avere, nei casi di totale assenza di vento, una sottile linea verticale data dalla torre e dalle due pale verticali allineate e a bandiera".

La progettazione esecutiva del prototipo è stata realizzata dallo Studio Favero & Milan, con sede in provincia di Venezia, mentre la realizzazione è stata affidata alla Metalsistem di Rovereto nel laboratorio creato "ad hoc" e denominato la "casa della giraffa" poichè la nuova turbina è assimilata alla giraffa, le cui pale spuntano dal tetto, aperto, della sua casa.

Dopo una prima fase di test, che saranno effettuati a Molinetto, in provincia di Pisa, nel centro di ricerche Enel e che dureranno 12 mesi, la turbina sarà pronta per affrontare il mercato. Il nuovo aerogeneratore, infatti, oltre oltre a essere utilizzato per gli impianti Enel Green Power, sarà commercializzato in Italia tramite Enel.si, anche se l'obiettivo è di espatriare in Francia, Spagna, Grecia e negli Stati Uniti.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google