Nextville - logo

 

La sezione raccoglie una selezione di delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas e il sistema idrico, particolarmente rilevanti per l'attuazione della normativa di incentivazione a favore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Per semplificare la consultazione, le delibere sono state suddivise nei due argomenti citati e in un terzo (Cip6), sufficientemente disomogeneo da meritare una consultazione separata.

 

 

Alcuni documenti della sezione Delibere Autorità richiedono l'abbonamento al servizio Osservatorio di normativa energetica.

 

Sono riservate agli Abbonati le delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas che hanno subito modifiche nel tempo.


 

PER INFORMAZIONI SULL'ABBONAMENTO A OSSERVATORIO DI NORMATIVA ENERGETICA

 


 

Come identificare i provvedimenti Aeegsi dal 1° gennaio 2012

 

L'Autorità per l'energia ha adottato nuove modalità di classificazione dei propri provvedimenti, in vigore dal 1° gennaio 2012.

Con la nuova metodologia tutti i provvedimenti (deliberazioni, documenti per la consultazione, segnalazioni, memorie, pareri, rapporti, relazioni) sono classificati con una numerazione progressiva in un unico elenco, con il numero del provvedimento seguito dall'anno.

Dopo l'indicazione di numero e anno, la sigla di classificazione riporterà l'indicazione di una delle  macroaree a cui è riferito il provvedimento:

 

  • R per "regolazione";
  • E per "enforcement e consumatori";
  • S per "procedimenti sanzionatori",
  • C per "contenzioso e arbitrati";
  • A per "amministrazione";
  • I per "istituzionale";
  • Rds per "ricerca di sistema".

 

A ciascuna macroarea potrà eventualmente abbinarsi l'indicazione del settore di riferimento:


gas per il mercato gas;
eel per il mercato energia elettrica;
com comune a mercati gas ed energia elettrica;
efr per efficienza energetica e fonti rinnovabili;
rht per i provvedimenti in materia di robin hood tax.

In previsione delle nuove competenze nel settore idrico previste dal Dl 201/2011, convertito in legge 214/2011, la sigla corrispondente sarà Idr.

 

Riepilogando, per ogni provvedimento dunque la sigla sarà composta da:


numero progressivo, anno e macroarea


esempio: Deliberazione Autorità energia 9 gennaio 2012 n. 2/2012/Rds

 

e potrà includere anche l'indicazione del settore


esempio: Deliberazione Autorità energia 9 gennaio 2012 n. 2/2012/Rds gas.

 

Come identificare i provvedimenti Aeeg fino al 31 dicembre 2011


L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) ha organizzato, fino al 31 dicembre 2011 i suoi provvedimenti  per tipologie e settori di riferimento, in modo anche da facilitarne la consultazione da parte degli utenti. Di conseguenza, dal 1° gennaio 2008 fino al 31 dicembre 2011, tutti i provvedimenti dell'Autorità sono contraddistinti da una sigla identificativa, che si aggiunge al preesistente sistema di numerazione progressiva.


Le categorie di classificazione sono le seguenti:

  • ARG - Attività regolatoria generale: provvedimenti relativi all'attività regolatoria generale (tariffaria e non tariffaria), innovativa o attuativa, di manutenzione o riordino. All'interno di tale classificazione saranno distinti gli atti riguardanti il settore energia elettrica (elt), gas (gas) o comuni ai due settori (com);
  • EEN - Efficienza energetica: provvedimenti relativi a efficienza energetica e connessi meccanismi di sostegno;
  • DCO - Documenti per la consultazione: provvedimenti relativi alle consultazioni;
  • VIS - Vigilanza, indagini, prescrizioni, sanzioni: provvedimenti relativi alle attività istruttoria, sanzionatoria, ripristinatoria e di vigilanza;
  • GOP - Gestione operativa: provvedimenti relativi all'organizzazione e gestione interna dell'Autorità o di altri soggetti, al bilancio d'esercizio, alle gare d'appalto, agli incarichi affidati, ai protocolli d'intesa e alle convenzioni con altre Istituzioni o Soggetti esterni;
  • AGI - Attività giurisdizionale: provvedimenti relativi all'attività giurisdizionale;
  • PAS - Pareri, Segnalazioni, Intese: provvedimenti relativi a pareri, segnalazioni e intese con organismi istituzionali;
  • RDS - Ricerca di sistema: provvedimenti relativi alla ricerca di sistema e funzioni CERSE;


Così, ad esempio, il primo provvedimento dell'anno 2008, deliberato l'8 gennaio 2008 ("Adozione del Piano strategico triennale 2008-2010 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas"), è individuato come deliberazione GOP 1/08.


(fonte: Aeeg)