Nextville - logo
Normativa in cantiere
Prassi
Documentazione
Commenti e sintesi

(aggiornamento febbraio 2018)

 

Diverse sono le norme con cui la Regione Friuli Venezia Giulia promuove, incentiva e regola gli ambiti legati alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica. Segue un quadro che raccoglie le principali norme in materia.

 

Autorizzazioni impianti a fonti rinnovabili

 

Ente competente al rilascio dell'Autorizzazione unica è la Provincia, nel caso di impianti con potenza non superiore a 35 MW termici ovvero non superiore a 20 MW elettrici, qualora la potenza termica non fosse determinabile. Per potenze al di sopra di queste soglie, la competenza è della Regione.

Il Friuli Venezia Giulia con la Lr 11 ottobre 2012, n. 19 ha dettato le norme regionali in materia di Autorizzazione unica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, recependo le Linee guida nazionali (Dm 10 settembre 2010) e il Dlgs 28/2011.

Oltre a dettare alcune disposizioni particolari sul procedimento di Autorizzazione unica, rimandando per il resto alle regole nazionali, la Regione ha esteso la Pas (Procedura abilitativa semplificata) alla realizzazione di impianti fino a 1 MW.

Con il decreto direttoriale 22 dicembre 2016, n. 2957 sono stati approvati gli schemi tipo del provvedimento di concessione di derivazione d'acqua anche a uso idroelettrico e del disciplinare di concessione.

 

Certificazione energetica degli edifici

 

In materia di certificazione energetica si applica la normativa nazionale, basata sul Dlgs 19 agosto 2005, n. 192 e i relativi decreti attuativi.

La legge regionale 6 febbraio 2018, n. 3 ha stabilito che gli Attestati di prestazione energetica devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica.

In attuazione della norma è stata previsa un'applicazione informatica denominata Sirape e realizzata da Insiel, la società ICT in house della Regione, che ha acquisito dal 2016 parte delle funzioni della vecchia Agenzia regionale per l'edizia sostenibile - ARES.

 

Pianificazione e programmazione in materia di energia

 

Il Piano energetico regionale del Friuli Venezia Giulia è stato approvato con decreto del Presidente della Regione 23 dicembre 2015, n. 0260/Pres.