Nextville - logo

Temi utili

15 Giugno 2017
Trasmittanza termica e resistenza termica
(Redazione Nextville)

La trasmittanza termica è una grandezza che misura la quantità di calore che attraversa una certa superficie di un certo materiale.  L'inverso della trasmittanza è la resistenza termica ovvero la capacità di un materiale di opporsi al passaggio del calore.

In termini più tecnici: in condizioni di regime stazionario, durante un fenomeno di trasmissione del calore, la trasmittanza misura la quantità di calore che nell'unità di tempo attraversa un elemento strutturale della superficie di 1 m² in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l'interno e l'esterno.

 Trasmittanza (e il suo reciproco, resistenza) sono misurazioni di fondamentale importanza nella valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. Più il valore di trasmittanza è basso, migliore è l'isolamento della struttura in esame (ad esempio di una parete o di una finestra). La resistenza termica aumenta al crescere dello spessore della struttura. La resistenza termica aumenta anche al diminuire della conduttività termica (ad esempio una parete di vetro ha maggiore conduttività termica di una parete di mattoni). Strutture con bassissima trasmittanza termica si caratterizzano dunque per un elevato isolamento termico.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata Edizioni Ambiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google