Nextville - logo
 

Detrazioni fiscali 50% (ex 36%)

Detrazione 50% (ex 36%) fotovoltaico

Il 6 luglio 2013 è terminato il Quinto Conto energia. Esistono altre agevolazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici? Tra quelle previste dalla norma, l'unica rimasta è l'agevolazione fiscale prevista per le ristrutturazioni edilizie (50%, ex 36%).

Ricordiamo che la Legge di stabilità 2015 ha ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2015 la scadenza della detrazione del 50% (ex 36%).

Le continue modifiche apportate nel corso degli anni, la poca chiarezza della norma primaria e l'assenza di chiarimenti, hanno suscitato molti dubbi nei contribuenti sull'effettiva possibilità di usufruire di queste agevolazioni per interventi che riguardano l'installazione di impianti fotovoltaici.

Nella voce "Quali detrazioni per il fotovoltaico" del menu di sinistra, analizziamo i casi previsti dalla normativa e dalla prassi esistente.

L'altra domanda che ci si pone è: nel caso di potenziamento di un impianto che già accede al Conto energia, potrà la sezione aggiuntiva accedere alle detrazioni? A rigor di logica, dovrebbe essere possibile.
Ma a proposito dei potenziamenti, è indispensabile ricordare che il soggetto responsabile deve attenersi a precise regole, se non vuole vedersi sospendere gli incentivi del Conto energia.

Nella voce "Potenziamento impianti fotovoltaici ..." del menu di sinistra, analizziamo entrambe le questioni.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google