Nextville - logo
 

Fiscalità

La fiscalità delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica

La produzione di energia da fonte rinnovabile nei diversi contesti e le diverse tipologie di efficientamento energetico fanno entrare in gioco praticamente tutte le forme di imposizione diretta e indiretta in vigore nel nostro paese.

Nel corso degli anni, l'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti sulle modalità di imposizione fiscale alle diverse tariffe incentivanti riservate alle rinnovabili e all'efficienza enegetica e sui criteri da adottare per l’iscrizione al catasto degli impianti FER.

Abbiamo cercato, in questa sezione, di analizzare tutto ciò, con una doverosa precisazione: le analisi offerte dal sito Nextville non possono essere considerate "pareri" consulenziali, ma semplici argomentazioni e spiegazioni di testi spesso di difficile comprensione.

Nel menu di sinistra sono presenti una serie di temi relativi alla produzione di energia da fonte rinnovabile e alcuni temi relativi all’efficienza energetica:

Cessione del credito detrazioni fiscali. Le modalità operative per la cessione del credito spettante per le spese di riqualificazione energetica degli edifici (Superbonus 110% ed Ecobonus) e per la ristrutturazione (Bonus casa).

Regime fiscale del Conto termico. Fatture, bonifici e trattamento fiscale delle tariffe incentivanti riconosciute per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonte rinnovabile ai sensi del Dm 28 settembre 2012.

Fiscalità CIC biocarburanti e biometano. Il regime dell'IVA applicabile alle compravendite sul mercato dei CIC (certificati di immissione in consumo) di biocarburanti e biometano.

Fiscalità delle tariffe. Trattamento fiscale delle tariffe incentivanti riservate alla produzione di energia da fonte rinnovabile: Conti energia (dal I al V) e Tariffa onnicomprensiva.

Fotovoltaico: catasto e fisco. Criteri da adottare per l’iscrizione al catasto e per le procedure fiscali degli impianti fotovoltaici.

Catasto impianti eolici. Criteri da adottare per l’iscrizione al catasto degli impianti eolici.

Regime fiscale Scambio sul posto. Il trattamento fiscale riservato al Contributo in conto scambio previsto dalla Risoluzione 13/E dell’Agenzia delle Entrate.

FV della Pubblica Amministrazione: lo Scambio a distanza. Le regole previste dall'Agenzia delle entrate, con la Risoluzione 32/E,  per il trattamento fiscale delle tariffe incentivanti percepite da Enti locali o comunque non commerciali che si trovano nella posizione di avere più impianti – annessi a diverse sedi ma facenti capo allo stesso soggetto responsabile, cioè l’Ente, e ognuno inferiore ai 20 kW di potenza.

Fiscalità imprenditori agricoli. Un'analisi del regime fiscale delle aziende agricole che producono energia da fonti rinnovabili.

Fiscalità oli e grassi vegetali e animali. Il trattamento fiscale riservato alla produzione di energia da oli e grassi vegetali e animali.

Fiscalità delle biomasse legnose. Un quadro sul trattamento fiscale per la cessione di biomasse legnose destinate alla combustione per la produzione di calore.

Cessione credito GSE. Le imposte previste per la cessione dei crediti derivanti dall’ammissione alle tariffe incentivanti.

Accisa cogenerazione. Le modalità di calcolo delle accise applicate al combustibile utilizzato negli impianti di cogenerazione.

Iva e fatturazioni detrazioni fiscali. Aliquote, modalità di esposizione in fattura, importi detraibili e detraibilità dell'imposta legati agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici esistenti.

Ritenuta sui bonifici detrazioni fiscali. Modalità di applicazione della ritenuta dell'8% ai beneficiari dei bonifici effettuati dai contribuenti per ottenere le detrazioni d’imposta riservate agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici esistenti.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google