Nextville - logo

Comunicare l'energia

11 Maggio 2011

Impianti a biomassa, un manuale Edizioni Ambiente al Bioenergy Forum 2011

(Carlo Pesso)

Sono disponbili gli atti della presentazione del manuale "Impianti a biomassa - dal riscaldamento alla trigenerazione" di Paola Caputo, al Bioenergy Forum 2011 di Verona.

Le biomasse uniscono i pregi delle fonti fossili a quelli delle fonti rinnovabili e, se correttamente gestite, evitano i difetti di entrambe. Unite all’efficienza energetica rappresentano un giacimento ancora largamente trascurato. Per il nostro paese, ai pregi di ordine energetico se ne aggiungono altri: tecnologia e know-how sono disponibili, ricerca e sviluppo sono dinamici e le imprese sono sufficientemente mature da essere competitive sul mercato internazionale. Al legislatore europeo e nazionale non sono sfuggite le opportunità offerte dalle biomasse e, più generalmente, dall’insieme della filiera. Neanche sono sfuggiti i rischi che, come spesso è avvenuto in passato per le politiche agricole e forestali, derivano da uno snaturamento che previlegia la produttività a scapito della sostenibilità ambientale e sociale. In questo contesto, le imprese del comparto sono le prime a raccogliere la sfida posta dal raggiungimento degli obiettivi europei, ma sono anche le prime a subire gli ostacoli che si frappongono alla loro realizzazione.

Questi temi sono stati affrontati in occasione dell’incontro-dibattito Obiettivi europei e quadro normativo nazionale, Come le imprese possono superare gli ostacoli che si è svolto nell'Area Forum Bioenergy Expo 2011 in cui è stato presentato il volume “Impianti a  Biomassa - dal riscaldamento alla trigenerazione” di Paola Caputo, edito da Edizioni Ambiente. Il manuale fornisce un quadro aggiornato della filiera e delle sue articolazioni tecniche.  L’opera descrive la biomassa presente in Italia, le sue possibili trasformazioni e conversioni in energia e fornisce una ricca gamma di soluzioni tecniche e impiantistiche, oltre a tracciare un quadro di riferimento normativo (il cui quadro è perennemente  aggiornato su questo sito).

Nel corso dell’incontro organizzato da Edizioni Ambiente, CCEngineering e Cogena-Ascomac sono intervenuti l’autrice Paola Caputo, Ingegnere, Ricercatore di ruolo al Politecnico di Milano; Francesco Arecco, Avvocato, Baker & McKenzie,
Coordinatore scientifico della Formazione Rinnovabili Nextville.it; Carlo Belvedere, Segretario Generale COGENA-ASCOMAC; Cesare Pagani, Amministratore, CCEngineering e il Prof. Alberto Traverso, Ingegnere, Ricercatore di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente,
Università degli Studi di Genova, Termochemical Power Group. Le presentazioni sono scaricabili seguendo i link in fondo alla pagina. I risultati dell incontro serviranno per orientare il lavoro di Cogena e della redazione di nextville.it.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google