Nextville - logo

Comunicare l'energia

30 Maggio 2011

Green energy audit, un manuale di Edizioni Ambiente al Greenbuilding

(Maria Antonietta Giffoni)

Sono disponibili gli atti del convegno "Audit Energetico Sostenibile. Tecniche e procedure per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente", tenuto in occasione di Greenbuilding, la mostra sull'efficienza energetica e l'architettura sostenibile.

"Il settore dell'edilizia assorbe la maggior quota dei consumi energetici del pianeta, una percentuale che tende a crescere. Questo è il motivo per cui l'attenzione nei confronti di questo comparto è molto elevata... Nel contempo è anche cresciuta la sensibilità per un approccio ambientale più complessivo che tenga conto dei vari impatti legati alla costruzione, alla gestione di un edificio e al comfort degli inquilini".

Di come affrontare questa nuova sfida del comparto edilizio si è parlato in occasione dell'incontro "Audit Energetico Sostenibile. Tecniche e procedure per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente", avvenuto il 5 maggio scorso a Verona, all'interno di Greenbuilding-Solarexpo, e organizzato per presentare il volume Green Energy Audit. Manuale operativo per la diagnosi energetica e ambientale degli edifici di Giuliano dall'O', edito da Edizioni Ambiente.

Il Green Energy Audit è un nuovo approccio all’energy audit, che va dall’efficienza energetica alla sostenibilità ambientale. Come lo stesso professor Dall'O' afferma, il Green Energy Audit "è una procedura sistematica per ottenere una adeguata conoscenza dei profili dei consumi energetici esistenti di un edificio o gruppo di edifici, di una struttura industriale e un servizio privato o pubblico, allo scopo di identificare e quantificare in termini di convenienza economica opportunità di risparmio energetico e il rapporto di ciò che è emerso”.

All'incontro hanno partecipato Gianni Silvestrini (Kyoto Club), Gaetano Fasano (ENEA), Vincenzo Corrado (IPBSA – Politecnico di Torino), Dario Di Santo (FIRE), Alessandro Speccher (GBC - Green Building Council Italia), Advaint Mantri (Mantri Sustainable Solutions), Giuliano Dall’O (Kyoto Club e Politecnico di Milano). Le presentazioni dei relatori sono consultabili sul sito di Sacert. Vedi riferimenti.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google