Nextville - logo

News e articoli

17 Gennaio 2013

Global Atlas, online l'atlante mondiale delle energie rinnovabili

(Emiliano Angelelli)

Si chiama Global Atlas ed รจ il primo atlante mondiale delle risorse energetiche rinnovabili, lanciato nei giorni scorsi dall'International Renewable Energy Agency (Irena).

Attraverso il sito di Global Atlas (vedi Riferimenti) sarà possibile consultare mappe e dati sulla disponibilità di risorse pulite a livello mondiale. Per ora l'atlante comprende solo alcune aree tematiche come il solare (fotovoltaico e a concentrazione), l'eolico, le infrastrutture e le aree protette, ma l'obiettivo è di estendere i campi d'interesse anche ad altre risorse. 

Per avere un'idea di come utilizzare Global Atlas, sfruttandone tutte le capacità, è sufficiente visitare la pagina dei Tutorial che si trova nella pagina dedicata alla mappa mondiale delle risorse (vedi Riferimenti).

Molte parti della mappa mondiale non sono ancora accessibili, o meglio non contengono dati, ma come si legge nel sito di Irena allo stato attuale hanno aderito 22 paesi, mentre per il futuro ci si aspetta una più ampia partecipazione. I dati provengono infatti da istituzioni tecniche leader dei vari paesi e anche da compagnie private operanti nel settore.

E' possibile infine aderire al progetto (vedi la pagina "Join the initiative" tra i Riferimenti) e fornire il proprio contributo contattando via email Irena: oltre alle istituzioni possono infatti aderire professionisti del settore e data provider.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google