Nextville - logo

News e articoli

6 Febbraio 2013

Solar Wind Downdraft Tower, l'eolico che sfrutta l'energia solare

(Emiliano Angelelli)

L'azienda americana Clean Wind Energy Tower ha ideato una torre eolica che sfrutta l'energia solare per produrre energia in maniera innovativa.

Si chiama "Solar Wind Downdraft Tower" ed è un sistema ibrido in grado di catturare l'energia solare per produrre una corrente d'aria discendente, utilizzata per generare energia elettrica mediante turbine. Il sistema consiste in una torre cilindrica nella quale viene creata una potente corrente d'aria ascendente ottenuta dall'incontro tra acqua e aria calda. Per riscaldare quest'ultima, la torre impiega l'energia solare. L'acqua viene introdotta dalla cima della torre sotto forma di pioggerellina, che evaporando diventa più fredda e densa e sotto forma di aria precipita in basso alla velocità di 80 chilometri orari. Arrivata in fondo alla torre, l'aria viene convogliata all'interno di canali dove sono dislocate le turbine eoliche.



Per raggiungere la cima della torre l'acqua viene pompata utilizzando l'energia eolica prodotta. Ogni singolo sistema è in grado di generare, su base oraria, più di 2500 megawattora lordi, di cui circa un terzo necessari per alimentare la torre, che dovrebbe avere, secondo l'azienda, un rendimento potenziale orario di 1100-1500 megawattora.

Per le zone più ventose l'azienda ha previsto una versione modificata della torre che prevede l'utilizzo di turbine ad asse verticale per catturare un ulteriore quantità di energia dal vento.

Fra i progetti in corso d'opera di Clean Wind c'è l'idea di realizzare un sistema di dimensioni ridotte per piccole o medie azienda agricole convertendo silos già esistenti per la produzione di energia pulita. Si tratta di un'idea già finanziata parzialmente dal Dipartimento dell'agricoltura USA con 100 mila dollari. Per quello che riguarda il progetto originario, invece, Clean Wind Energy Tower è stata selezionata il mese scorso fra i semifiinalisti dell'ARPA-E Energy Innovation Summit organizzato dal Dipartimento dell'energia. I vincitori verranno premiati con un finanziamento di 150 milioni di dollari.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google