Nextville - logo

News e articoli

14 Febbraio 2013

Milano, al via la campagna di diagnosi energetica gratuita nei condomini

(Emiliano Angelelli)

Ha avuto inizio la "campagna di diagnosi energetica gratuita nei condomini con impianto centralizzato” riservata agli amministratori condominiali e ai cittadini residenti nei Comuni della Provincia di Milano.

L'iniziativa è stata presentata il 5 febbraio scorso dalla Provincia di Milano ed è promossa da Infoenergia, Sacert e Domotecnica divisione condomini con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e con la collaborazione di Anaci Lombardia ed Anaci Milano. L'obiettivo è quello di promuovere, sensibilizzare e incentivare l’efficienza energetica e il risparmio energetico sulla base degli obblighi normativi regionali d’imminente scadenza in tema d’installazione di valvole termostatiche e contabilizzazione individuale del calore.

Ricordiamo infatti che in Lombardia, con una serie di provvedimenti regionali, è stato introdotto l'obbligo di installare dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore in tutti gli appartamenti di edifici dotati di riscaldamento centralizzato. A seconda delle caratteristiche dell'impianto di riscaldamento, il termine ultimo per adeguarsi è il 1° agosto 2013 oppure il 1° agosto 2014 (vedi Riferimenti)

La Campagna durerà un anno e sarà presentata in anteprima agli amministratori condominiali nel corso del convegno “Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato” in programma mercoledì 20 febbraio alle ore 10 presso l’Auditorium del Centro Congressi della Provincia di Milano, in Via Corridoni, 16.

Si legge nel comunicato di Infoenergia: "Il settore residenziale costituisce il comparto maggiormente energivoro in quanto assorbe mediamente il 40% delle fonti energetiche convenzionali. Il problema, ovviamente, è maggiore per gli edifici esistenti, dove vi è un potenziale di risparmio energetico molto elevato. La Diagnosi Energetica quindi è lo strumento principe in grado di evidenziare le cause degli sprechi, le criticità del sistema impianto e le sue possibili soluzioni".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google